Norme di comportamento
In caso di sinistro è necessario che il Cliente agisca a tutela degli interessi propri e di quelli dell'Assicuratore, per limitare gli effetti e le conseguenze dannose provocate dall'evento.
Per questo occorre:
- identificare un responsabile per la gestione del danno
- predisporre interventi atti ad evitare e prevenire aggravamenti del danno e/o danni consequenziali
- evitare, in caso di danni ingenti, contatti con mass-media da parte di persone non autorizzate
- conservare i beni danneggiati, raccogliendo documentazione, anche fotografica, per futuri utilizzi
- in caso di danni di Responsabilità Civile, astenersi, nei contatti con il danneggiato, da ogni riconoscimento di responsabilità
- identificare e nominare eventuali periti e/o consulenti di parte
È necessaria una preventiva consultazione dell'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl, col quale concordare la linea di condotta
Flusso dei documenti
Al fine di evitare inutili costi e possibili smarrimenti, è necessario trasmettere la documentazione relativa al sinistro in un'unica soluzione, secondo i modi e i tempi decisi con dell'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl.
Denuncia di sinistro
La denuncia di un sinistro, indipendentemente dal ramo, deve essere fatta in tempi molto ristretti rispetto alla data di avvenimento o a quella del momento in cui si venga a conoscenza del fatto; solo incaso di sinistri che interessino la polizza di Responsabilità Civile verso Dipendenti (RCO) e che non abbiano come conseguenza un infortunio mortale o una prognosi rilevante, il momento dell'apertura dei sinistro non coincide con quanto sopra descritto, rimandiamo l'approfondimento all'apposito paragrafo.
Avviso di danno
È importante inviare all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl una comunicazione, con data certa entro tre giorni dal momento in cui si viene a conoscenza del fatto, limitandosi a notificare per sommi capi l'accaduto (località, data, tipo evento, polizza coinvolta).
Denuncia circostanziata del sinistro
Procedendo come sopra, il Cliente avrà tempo per redigere successivamente una denuncia circostanziata del sinistro, anche secondo eventuali accordi intercorsi con dell'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl.
Procedure seguite dall'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl
Alla comunicazione di un danno, l'Ufficio provvederà a:
- controllare con estrema attenzione il contenuto della comunicazione stessa per:
- verificare la sussistenza della copertura in funzione dell'evento
- evitare indicazioni non corrette che potrebbero pregiudicare l'esito della liquidazione
- contattare il Cliente riguardo a quanto sopra
- notificare il danno agli Assicuratori
- Illustrare al Cliente quanto necessario e utile per la raccolta di tutti i documenti e/o dei dati necessari per l'istruzione della pratica di risarcimento
- consigliare la nomina di un Perito di Parte per i sinistri di entità rilevante o in particolari situazioni
- In caso di sinistri di una certa rilevanza e/o in caso il Cliente ritenga indispensabile un nostro parere preventivo, effettuare sopralluoghi, se è il caso unitamente al Perito di Parte e/o anche con il Perito della Compagnia
- aggiornare sullo stato della pratica di risarcimento
- sottoporre al Cliente gli atti di liquidazione
- fornire statistiche e rapporti sinistri/premi, sia in occasione di rinnovi di polizze, sia per esigenze specifiche
- tenere in evidenza i termini di prescrizione e segnalare le eventuali necessità al Cliente
Verranno concordati, con frequenza da stabilirsi, incontri per la revisione delle pratiche e per ogni altro tema assicurativo legato ai sinistri.
Incendio ed eventi complementari
Denuncia di sinistro
In caso di sinistro Incendio ed eventi complementari, la denuncia di danno deve essere immediatamente inviata all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl a mezzo fax o email, con l'indicazione dei seguenti dati:
- data, ora e località nella quale si è verificato il danno
- causa presumibile del danno
- elenco degli enti danneggiati
- stima, anche approssimativa, del danno
- eventuali testimonianze
Denuncia alle Autorità
In caso di incendio, atto vandalico, sabotaggio e di tutti quegli eventi che in genere possono o potrebbero comportare responsabilità penali, deve essere sporta sollecitamente denuncia alle Autorità, possibilmente nella stessa giornata in cui l’evento si è verificato; è necessario inviare all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl copia del verbale di denuncia sporta alle autorità appena questo verrà rilasciato.
Le prime cose da fare in caso di evento dannoso:
- è indispensabile agire per arrestare lo sviluppo del danno e minimizzare le possibili conseguenze.
- gli enti danneggiati devono essere conservati fino all'arrivo del Perito, al fine di evitare contestazioni della Compagnia in sede di liquidazione del sinistro.
- per concordare l'intervento del Perito è bene contattare all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl.
Definizione del danno
La raccolta dei documenti necessari alla definizione del danno deve essere effettuata in collaborazione con all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl.
Al fine di non pregiudicare i propri interessi, è utile concordare con l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl l’eventualità di concordare l’indennizzo direttamente con il Perito e consegnare ad Esso documenti.
Si dovrà dimostrare al Perito la quantità, qualità e valore delle cose danneggiate.
Danno indiretto
Al momento della denuncia si dovrà evidenziare le conseguenze che portano all'interessamento della suddetta garanzia/polizza, se presente.
Rapporti con i Periti
Secondo gli accordi intercorsi con l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl si provvederà all’eventuale nomina di un Perito di parte.
In accordo con l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl e con il Perito incaricato dalla Compagnia di Assicurazione,
- si definiranno le date degli incontri
- si otterrà l'autorizzazione per la rimozione degli enti danneggiati
- si concorderà l’ammontare delle riparazioni e/o i nuovi acquisti
- si sottoscriverà "l’atto di accertamento conservativo dei danno"
Furto e rapina
Denuncia di sinistro
La denuncia deve essere trasmessa immediatamente all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl a mezzo telefax o email.
Deve essere presentata immediatamente denuncia alle Autorità con l'indicazione dei seguenti dati:
- descrizione del sinistro con indicazione dei mezzi di chiusura danneggiati
- elenco dettagliato dei danni subiti e dei beni asportati con l'indicazione di eventuali dati identificativi
Appena sarà disponibile, Il Cliente dovrà trasmettere all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl copia del verbale di denuncia sporta alle autorità.
È bene ricordare che per alcuni eventi la validità della copertura assicurativa è imprescindibilmente legata alla presentazione della denuncia, sia alle Autorità sia all’Assicuratore, nella stessa giornata in cui il sinistro si è verificato.
Le eventuali cose danneggiate
È dovere dell'Assicurato conservare le cose danneggiate e le tracce del sinistro fino all'arrivo del Perito della Compagnia.
Si raccomanda di instaurare tempestiva procedura di ammortamento, secondo quanto previsto dalla legge, per assegni, titoli di credito ed effetti cambiari,.
Definizione del danno
La raccolta dei documenti necessari alla definizione del danno deve essere effettuata in collaborazione con l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl.
Al fine di non pregiudicare i propri interessi è utile concordare con l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl l’ventualità di concordare alcun indennizzo direttamente con il Perito e consegnare ad Esso i documenti.
Si dovrà dimostrare al Perito la quantità, qualità e valore delle cose danneggiate.
È necessario dimostrare al Perito la quantità, qualità e valore delle cose danneggiate.
Rapporti con i Periti
Secondo gli accordi intercorsi con l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl si provvederà all’eventuale nomina di un Perito di parte.
In accordo con l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl e con il Perito incaricato dalla Compagnia di Assicurazione,
- si definiranno le date degli incontri
- si otterrà l'autorizzazione per la rimozione degli enti danneggiati
- si concorderà l’ammontare delle riparazioni e/o i nuovi acquisti
- si sottoscriverà "l’atto di accertamento conservativo dei danno"
Responsabilità Civile Terzi
Denuncia di sinistro
La denuncia deve essere trasmessa immediatamente all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl a mezzo telefax o email entro 3 giorni dalla data dell'accadimento che si presume abbia arrecato danni a terzi (denuncia cautelativa) o del ricevimento di richiesta danni.
Fatta eccezione per i sinistri mortali dove il termine di denuncia si riduce a 24 ore e deve pervenire a all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl a mezzo fax o email.
La denuncia, per danni a persone e/o cose, dovrà riportare i seguenti dati:
- località, giorno ed ora
- descrizione del sinistro
- generalità del terzo danneggiato
- eventuali dichiarazioni testimoniali
- eventuale relazione tecnica
- eventuale copia della richiesta danni di Controparte
Responsabilità Civile Professionale
Denuncia di sinistro
I sinistri riguardanti responsabilità professionali che si presume possano aver causato perdite patrimoniali a terzi ovvero quei danni che non siano la conseguenza di lesioni corporali o di danneggiamenti materiale di cose o animali, la denuncia deve essere trasmessa immediatamente all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl a mezzo telefax o email e dovrà riportare:
- generalità dei terzi danneggiati
- descrizione del sinistro e relazione del professionista su quanto accaduto
- copia della richiesta danni di Controparte
- documenti probatori a corredo
Si ricorda inoltre di trasmettere all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl qualsiasi documento dovesse pervenire dal terzo danneggiato.
Eventuali documenti notificati o citazioni dovranno essere trasmessi all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl entro 24 ore.
Non si deve procedere ad alcun riconoscimento di responsabilità.
Responsabilità Civile verso Prestatori di lavoro
Denuncia di sinistro
I sinistri devono essere denunciati all'INAIL nei tempi e nei modi previsti dalle vigenti disposizioni di legge utilizzando appositi moduli.
Si consiglia di trasmettere il sinistro all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl solo nel caso in cui ci sia richiesta di risarcimento dell'interessato o del suo Legale o in presenza di intervento di un Ente (USL, INAIL, etc.).
Il termine per denuncia dell'infortunio che coinvolga un dipendente senza causarne la morte o una prognosi rilevante, non coincide con la data di accadimento dell'evento, ma decorre da uno dei seguenti avvenimenti:
- indagine amministrativa da parte degli Enti preposti
- indagine pretorile
- lettera di rivalsa di Enti Previdenziali
- lettera di richiesta di risarcimento del terzo danneggiato
- notifica di avviso di reato
È invece necessario trasmettere la denuncia all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl nelle seguenti circostanze:
- data, luogo e cause del sinistro
- descrizione particolareggiata del sinistro
- indicazione delle conseguenze
- generalità del danneggiato
Responsabilità Civile Prodotti
Denuncia di sinistro
La denuncia deve essere inoltrata a mezzo fax o email all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl per qualsiasi richiesta di indennizzo da parte di terzi, con l'indicazione dei seguenti dati:
- nominativo e indirizzo del danneggiato
- descrizione dettagliata del danno
- relazione tecnica sulle cause che hanno provocato l'alterazione del prodotto
- esito delle analisi effettuate su campioni prelevati sul luogo del sinistro
- Trasmettere entro 24 ore qualsiasi comunicazione dovesse pervenire dal Magistrato Penale o per Giudizio Civile
Non si deve procedere ad alcun riconoscimento di responsabilità.
Elettronica e guasti macchine
Denuncia di sinistro
La denuncia deve essere inoltrata all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl a mezzo fax o email; se il danno è conseguente a Incendio o Furto o Rapina, la denuncia deve essere inviata unitamente alla comunicazione fatta alle Autorità.
Cosa fare
Occorre:
- cercare, per quanto possibile, di limitare il danno
- conservare le cose danneggiate fino all'arrivo del perito incaricato dalla Compagnia
- se indispensabile procedere alle riparazioni prima dell'arrivo del perito, si raccomanda di raccogliere materiale fotografico degli enti danneggiati e di conservare i pezzi sostituiti
Definizione del sinistro
Per la definizione del sinistro occorre raccogliere la documentazione necessaria per la valutazione del dan- no:
- preventivi e/o fatture relative alla spese sostenute per il ripristino dei danni
- nota dell'Assicurato relativa alle spese sostenute per l'eventuale impiego di propri dipendenti reso ne- cessario dall'evento
- nota delle spese sostenute per l'eventuale ricostruzione degli archivi (programmi, etc.) o per l'utilizzo di centri di elaborazione di terzi
Al fine di non pregiudicare i propri interessi è utile concordare con l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl l’ventualità di concordare alcun indennizzo direttamente con il Perito e consegnare ad Esso i documenti.
Trasporti
Denuncia di sinistro
Per questo tipo di copertura, in linea di carattere generale , indichiamo gli obblighi dell'Assicurato comuni a tutti i tipi di sinistri trasporti; sarà poi cura all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl richiedere eventuali altri documenti necessari al particolare caso.
- inviare tempestivamente denuncia di sinistro all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl
- richiedere l'immediato intervento del commissario d'avaria
- apporre sempre le riserve sui documenti di consegna della merce
- inviare lettera di riserva al vettore a mezzo Raccomandata A.R. e/o verbale di constatazione in caso di trasporto ferroviario
- provvedere alla conservazione delle cose assicurate per l'accertamento peritale e per evitare ulteriori danneggiamenti
Documentazione da esibire
- originale del certificato di assicurazione
- documenti di trasporto - polizza di carico marittima, lettera di vettura, C.M.R., bolla
di consegna con apposte le dovute riserve
- copia lettera di riserva al vettore
- verbale di constatazione delle Ferrovie
- originale dell'eventuale risposta del vettore
- copia delle fatture della merce
- originale del certificato di Avaria
- copia della parcella peritale
- copia dell'eventuale denuncia sporta alle Autorità
In caso di furto o rapina
Dare immediato avviso di sinistro all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl a mezzo fax o email e sporgere denuncia alle Autorità inviandone copia a all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl
Sintesi delle azioni da intraprendere e dei documenti da esibire in caso di sinistro in relazione al tipo di trasporto
In caso di danno, l’Assicurato o chi per esso, deve ottemperare a quanto in appresso indicato:
- apporre le riserve sui documenti di consegna entro i termini sotto riportati
- prendere contatto con l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl per coordinare l’intervento dei Periti
- invitare il Vettore alla perizia in contraddittorio
- inviare avviso di danno scritto all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl allegando la documentazione di seguito indicata in tabella
Nota:
Nel seguito riportiamo elenco dei documenti necessari per la denuncia e delle attività che devono essere intraprese per le specifiche tipologie di trasporto, fermo restando l’utiltà di contattare sempre l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl.
Credito e cauzioni
I sinistri riguardanti questo ramo non sono assoggettabili a procedura, si raccomanda comunque l'avviso tempestivo all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl.
Infortuni
Denuncia di sinistro
La denuncia di sinistro in caso di infortunio deve pervenire all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl a mezzo fax o email entro 3 giorni, fatta eccezione per infortunio mortale per il quale il termine di denuncia deve intendersi ridotto a 24 ore ed effettuata all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl amezzo fax o email.
La denuncia deve essere completa dei seguenti dati:
- descrizione particolareggiata delle modalità dell'infortunio con indicazione del luogo
- giorno ed ora del sinistro
- primo certificato medico
Definizione del sinistro
Occorre inviare all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl tutti i certificati medici rilasciati all'infortunato e a conclusione del periodo di inabilità un certificato di chiusura ed una relazione del medico di parte con la quantificazione degli eventuali postumi invalidanti.
In caso di sinistro mortale
Oltre alla denuncia come sopra descritta, occorre fornire la seguente documentazione:
- certificato anagrafico di morte
- stato di famiglia
- certificato medico attestante le cause del decesso
- eventuale copia del testamento o Atto Notorio
- certificato del Giudice Tutelare in presenza di minori
- certificato di non gravidanza della vedova (in caso di morte del marito)
Rimborsi spese mediche
Denuncia di sinistro (integrativa F.A.S.I. o altri Fondi)
Inviare al Fondo tutti gli originali della documentazione medica compresi i certificati di diagnosi e le fatture mediche.
Una volta ottenuto il rimborso dal Fondo inviarne copia all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl unitamente a copia della documentazione medica sopra descritta.
Denuncia di sinistro
Inviare denuncia di sinistro all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl allegando copia della documentazione medica con l'indicazione della diagnosi e copia delle fatture.
In caso di ricovero con o senza intervento chirurgico, occorre presentare una copia integrale della cartella clinica e di ogni altra documentazione medica afferente al caso.
Vista la molteplice varietà di prodotti assicurativi esistenti sul mercato per la copertura di questo tipo di rischio, Vi consigliamo comunque di interpellare preventivamente l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl prima di inoltrare la documentazione necessaria per una corretta impostazione della pratica.
Responsabilità Civile Auto
Occorre utilizzare il modulo di Constatazione Amichevole di Incidente, compilato in ogni sua parte e firmato, possibilmente da entrambi i conducenti-Link / docuemnto scaricabile
Unitamente al modulo sopra indicato, occorre inviare all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl la seguente docuemntazione:
- Copia dellaPatente di Guida del conducente
- Copia del Libretto di Circolazione
- Copia del Certificato di Proprietà
- Copia di un docuento di identità
- Copia del Codice Fiscale
Rapporti con i Periti
Secondo gli accordi intercorsi con l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl si provvederà all’eventuale nomina di un Perito di parte.
Secondo gli accordi intercorsi con l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl si provvederà a:
- definire la reperibilità del veicolo per effettuare la perizia
- concordare eventualmente l'entità delle riparazioni con il carrozziere
In caso sia necessario effettuare le riparazioni con particolare urgenza, si dovrà ottenere l'autorizzazione per la quantificazione del danno sulla base di documentazione fotografica e fatture c/o ricevute fiscali
Auto Rischi Diversi
Incendio auto
Occorre presentare la denuncia alle Autorità e trasmetterla all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl.
Furto auto (ed altri danni dolosi di terzi)
Occorre presentare denuncia alle Autorità e trasmetterne copia all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl.
In caso di furto totale sarà necessaria la seguente documentazione:
- originale o copia del libretto di circolazione se non rubato assieme all’auto
- (se in assenza di libretto) estratto cronologico rilasciato dal P.R.A. (da richiedere presso l’A.C.I.
non oltre 30 gg dalla data dell’evento)
- perdita di possesso (da richiedere presso l’A.C.I. non oltre 30gg dalla data dell’evento
- chiavi dell'autovettura (originali e copia)
- (chiusura istruttoria penale in tribunale) solo dopo aver consultato l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl
che chiederà alla Compagnia la necessità di tale documento
L'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl comunicherà di volta in volta, eventuali altri documenti necessari alla definizione del sinistro.
Guasti accidentali – Kasko (ed eventi naturali)
Occorre inviare la denuncia all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl con descrizione:
- delle modalità del sinistro
- del luogo, della data e dell'ora in cui è avvenuto
Occorre comunicare all'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl l'inizio dei lavori di ripristino del mezzo che comunque dovrà avvenire sempre dopo la visita del Perito.
Occorre fornire copia della fattura, accompagnata da dichiarazione dell'Assicurato circa la non ricuperabilità dell'IVA sulle fatture di riparazione, quando si ricade in questa circosatanza.
Rapporti con i Periti
Secondo gli accordi intercorsi con l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl si provvederà all’eventuale nomina di un Perito di parte.
Secondo gli accordi intercorsi con l'Ufficio Sinistri Tecnobroker Srl si provvederà a:
- definire la reperibilità del veicolo per effettuare la perizia
- concordare eventualmente l'entità delle riparazioni con il carrozziere
In caso sia necessario effettuare le riparazioni con particolare urgenza, si dovrà ottenere l'autorizzazione per la quantificazione del danno sulla base di documentazione fotografica e fatture c/o ricevute fiscali.
Termini di prescrizione
|
Dalla data del sinistro |
1 anno |
2 anni |
5 anni |
Alla proprietà |
Incendio/Eventi complementari |
|
|
|
|
Danni indiretti incendio |
|
|
|
|
Furto e rapina |
|
|
|
|
Elettronica |
|
|
|
|
Guasti macchine |
|
|
|
|
Danni indiretti guasti macchine |
|
|
|
Verso terzi |
Responsabilità civile verso terzi |
|
|
|
|
Responsabilità civile dipendenti |
|
|
|
|
Responsabilità civile prodotti |
|
|
|
|
Responsabilità civile professionale |
|
|
|
Alla persona |
Infortuni |
|
|
|
|
Rimborso spese mediche |
|
|
|
|
Vita |
|
|
|
|
Invalidità permanente malattia |
|
|
|
Agli automezzi |
Responsabilità civile auto |
|
|
|
|
Auto rischi diversi |
|
|
|
Tabella Documenti Sinistro Danni ai Beni
DANNI ALLA PROPRIETA’
DOCUMENTI NECESSARI ALLA LIQUIDAZIONE
|
|
Incendio/Eventi complementari |
Danni indiretti |
Furto e rapina |
Elettronica |
Guasti macchine |
Danni indiretti guasti macchine |
Denuncia autorità |
|
|
|
|
|
|
Relazione tecnica evento |
|
|
|
|
|
|
Fatture costi sostenuti o documenti assimilabili |
|
|
|
|
|
|
Certificato di chiusa inchiesta |
|
|
|
|
|
|
Benestare eventuale Istituto di Vincolo |
|
|
|
|
|
|
Certificato di iscrizione alla CCIAA* |
|
|
|
|
|
|
Certificato di vigenza del Tribunale* |
|
|
|
|
|
|
Atto notarile del proprietà del fabbricato* |
|
|
|
|
|
|
|
Sempre
|
|
Secondo garanzie colpite
|
|
In caso di presenza di denuncia
|
*
|
Per danni superiori a determinati importi
|
Tabella Documenti Sinistro Responsabilità Civile
DANNI VERSO TERZI / DIPENDENTI - DOCUMENTI NECESSARI ALLA LIQUIDAZIONE
|
|
Terzi |
Dipendenti |
Prodotti |
Inquinamento |
Professionale |
Descrizione dettagliata dell'evento |
|
|
|
|
|
Lettera richiesta danni al danneggiato |
|
|
|
|
|
Notifica di avviso procedimento |
|
|
|
|
|
Atto di costituzione di parte civile |
|
|
|
|
|
Rivalsa di enti previdenziali |
|
|
|
|
|
Copia denuncia di infortunio all'INAIL |
|
|
|
|
|
Certificazione medica |
|
|
|
|
|
Dichiarazione retrtibuzione infortunato |
|
|
|
|
|
Relazione tecnica cause origine danno |
|
|
|
|
|
Analisi di laboratorio di parte |
|
|
|
|
|
Indicazioni su possibili rivalse |
|
|
|
|
|
Verbale di chiusura inchiesta |
|
|
|
|
|
Giustificativi dei costi da rimborsare |
|
|
|
|
|
|
Sempre
|
|
Se disponibile
|
Tabella Documenti Sinistro Trasporti
DANNI TRASPORTI - INTERVENTI
|
|
Camion |
Treno |
Aereo |
Nave
|
|
|
|
|
Porto sbarco |
Dep. finale |
Apporre riserve sulla lettera di vettura / conseignement / bolla |
|
|
|
Delivery rec.
|
|
Inviare lettera raccomandata di richiesta danni al vettore |
|
|
|
|
|
Richiedere l’intervento del Commissario d’Avaria |
|
|
|
|
|
Richiedere denuncia Autorità in caso di Furto, Rapina, Mancata consegna |
|
|
|
|
Short Landing Certificate
|
Richiedere copia del Processo Verbale attestante le condizioni delle merci al ritiro |
|
Mod. CH100
|
|
|
|
Provvedere al ripristino degli imballaggi danneggiati |
|
|
|
|
|
Limitare la giacenza |
|
|
|
|
|
Accertare danni e/o manomissione al container |
|
|
|
|
|
DANNI TRASPORTI - DOCUMENTI NECESSARI ALLA LIQUIDAZIONE
|
|
Camion
|
FF.SS.
|
Aereo
|
Nave
|
Apporre riserve sulla lettera di vettura / conseignement / bolla |
|
|
|
|
Apporre riserve sulla lettera di vettura / conseignement / bolla |
|
|
|
|
Lettera di vettura aerea |
|
|
|
|
Lettera di vettura CMR (trasp. Intern. Strad.) |
|
|
|
|
Lettera di vettura e bolla di accompagnamento (XAB trasp. Naz. stradale) |
|
|
|
|
Lettera di vettura Ferrovia |
|
|
|
|
Copia lettera di riserva al Vettore e/o altri responsabili |
|
|
|
|
Processo verbale FF.SS (CH100) |
|
|
|
|
Corrispond.za ricevuta dalle Parti responsabili |
|
|
|
|
Fattura/e delle merci |
|
|
|
|
Packing List |
|
|
|
|
Originale del certificato di Avaria |
|
|
|
|
Denuncia di furto e/o rapina alle Autorità |
|
|
|
|
Verbale di ritrov.to e/o riconsegna autocarro |
|
|
|
|
Verbale di chiusa inchiesta |
|
|
|
|
Tabella Documenti Sinistro Danni alla persona
DANNI ALLA PERSONA - DOCUMENTI NECESSARI ALLA LIQUIDAZIONE
|
|
Infortuni
|
|
|
|
Morte
|
Invalidità
|
Vita
|
I.P.M.
|
Descrizione dettagliata dell’evento |
|
|
|
|
Certificato di morte |
|
|
|
|
Stato di famiglia |
|
|
|
|
Eventuale perizia necroscopica |
|
|
|
|
Atto notorio definizione eredi legittimi |
|
|
|
|
Certificato di non stato di gravidanza della moglie / erede designata |
|
|
|
|
In presenza di minori, autorizzazione del Giudice Tutelare |
|
|
|
|
Certificazione medica |
|
|
|
|
Visita medico legale della Compagnia |
|
|
|
|
Visita medico legale di parte |
|
|
|
|
Per polizze cumulative: |
Qualifica infortunato |
|
|
|
|
Retrib. Lorda percepita dall’Infortunato |
|
|
|
|
Sempre
A richiesta dell’Assicuratore
Da definirsi con l’Ufficio Servizio Danni Italfi
Il metodo di calcolo è in funzione della garanzia della polizza
|
Tabella Documenti Sinistro Danni alla persona
RIMBORSO SPESE MEDICHE - DOCUMENTI NECESSARI ALLA LIQUIDAZIONE
|
|
Ricoveri ospedalieri
|
Ambulatoriali specialistiche
|
Dentarie ortodontiche
|
Protesi occhiali
|
Certificato medico attestante diagnosi / prescrizione |
|
|
|
|
Copia cartella clinica |
|
|
|
|
Parcelle mediche / fatture in originale |
|
|
|
|
Esiti esami medici effettuati |
|
|
|
|
Specifica prestazioni effettuate e dettaglio relativo costo |
|
|
|
|
Tabella Documenti Sinistro Auto Rischi Diversi
DANNI AGLI AUTOMEZZI - DOCUMENTI NECESSARI ALLA LIQUIDAZIONE
|
|
Furto totale
|
Furto parziale
|
Incendio
|
Collisione Kasko
|
Garanzie accessorie
|
Denuncia Autorità |
|
|
|
|
|
Libretto di circolazione e foglio complementare |
|
|
|
|
|
Estratto cronologico del PRA / Perdita di possesso |
|
|
|
|
|
Chiavi del veicolo |
|
|
|
|
|
Verbale di ritrovamento |
|
|
|
|
|
Certificato di chiusa inchiesta |
|
|
|
|
|
Fatture delle riparazioni |
|
|
|
|
|
Documentazione fotografica |
|
|
|
|
|
Sempre
Secondo garanzie colpite
|
Contattaci
Se lo si desidera ... compilare ed inviare il form sottostante: