Chi siamo
Tecnobroker Srl è una società di brokeraggio assicurativo nata nel 2003 per iniziativa di Francesco Parodi, suo amministratore, per mettere a frutto l’esperienza maturata nel decennio precedente presso un noto Broker genovese.
Si propone come partner affidabile e competente, svolge la propria attività avvalendosi di personale e collaboratori qualificati che hanno maturato una pluriennale esperienza su tutti gli aspetti che riguardano il programma assicurativo.
La strategia imprenditoriale basa i suoi fondamentali sulla qualità del servizio al Cliente, su un rapporto fiduciario consolidato nel tempo.
Si rivolge a privati, commercianti, artigiani, professionisti, imprese per fornire loro consulenza specializzata volta alla ottimizzazione delle coperture e dei costi assicurativi.
Agisce in qualità di Broker assicurativo, regolarmente iscritto al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi, su incarico scritto del Cliente.
A tutela del Cliente obbligatoriamente ha stipulato una polizza di RC professionale e aderisce ad uno specifico fondo di garanzia.
Tecnobroker srl è associato AIBA.
Numero Iscrizione |
B000056918 |
Sezione |
B - Broker |
Ragione o denominazione sociale |
TECNOBROKER S.R.L. |
Data Iscrizione |
16 aprile 2007 |
Sede legale |
VIA DELLA LIBERTA' 4/10 - 16129 GENOVA (GE) |
Tipologia attività intermediazione |
Assicurativa |
Responsabile dell'attività di intermediazione |
CURRELI PIETRO - Numero Iscrizione B000056921
PARODI FRANCESCO - Numero Iscrizione B000161568
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Rappresentante legale |
PARODI FRANCESCO - Numero Iscrizione B000161568
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Amministratore delegato |
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Direttore Generale |
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Attività in altri Stati membri |
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Il Broker
Il Broker è un intermediario indipendente la cui attività è regolata dal D.Lgs. n. 209 del 07/09/2005 e successive modifiche ed integrazioni.
Il Broker esercita professionalmente attività rivolte a mettere in diretta relazione con imprese di assicurazione, alle quali non è vincolato da impegni di sorta, i soggetti interessati a provvedere con la sua collaborazione alla copertura dei rischi, assistendoli nella determinazione del contenuto dei relativi contratti e collaborando alla loro gestione ed esecuzione.
Questa indipendenza del Broker è garantita dal Codice delle Assicurazioni.
Il Broker rappresenta il Cliente che deve collocare il rischio sul mercato, L’Agente di assicurazioni rappresenta la Compagnia di assicurazioni per cui deve vendere i “prodotti assicurativi”.
I servizi del Broker
- Analisi e comparazione delle offerte degli assicuratori
- Gestione amministrativa delle scadenze ed altri obblighi contrattuali
- Gestione dei contratti assicurativi
- Relazione periodica sulla "gestione globale dei rischi"
- Assistenza al cliente in caso di sinistro
- Piazzamento dei rischi nel mercato assicurativo preselezionato
Introduzione
Le nostre procedure hanno il preciso scopo di rendere consapevole l’assicurato dei rischi, della loro copertura e della loro gestione; si compongono di passaggi e operazioni svolte dal Broker basate su modelli standard, riconosciuti nel settore come “best practice”.
Di seguito sono descritti tutti i passaggi relativi all’acquisizione delle coperture relative ai rischi, per ognuno di questi, il Broker presta assistenza al Cliente in misura variabile.
I procedimenti che seguiamo sono adottati da:
- tutte le aziende che devono rendere conto delle scelte effettuate alla proprietà, agli azionisti, alla capogruppo;
- in tutti quei casi in cui l’amministrazione dell’azienda sia di tipo collegiale;
- dagli enti pubblici.
Il vantaggio fondamentale è il rendere chiare le necessità e scelte.
I passaggi sono i seguenti:
- affidamento dell’incarico al Broker—Tecnobroker Srl;
- compilazione del questionario per l’identificazione del rischio, interviste con la proprietà e i dirigenti, sopraluoghi tecnici, valutazione del rischio;
- redazione del capitolato di polizza– Condizioni Generali, Particolari, Aggiuntive, Estensioni; redazione della scheda tecnica;
- individuazione delle Compagnie e richiesta di quotazione del rischio;
- ricevimento delle offerte, prospetto dei criteri di valutazione adottati;
- sceltae e gestione;
Le nostre metodologie sono costantemente valutate e aggiornate, si basano sulla tecnica assicurativa e sulle possibilità offerte dall’informatica.
Accesso on line alla documentazione contrattuale e alla documentazione riguardante i sinistri.
Gli assicurati hanno la possibilità di accedere alla documentazione contrattuale e alla documentazione amministrativa e alla documentazione riguardante i sinistri direttamente nell’area riservata del nostro sito.
Costante aggiornamento sulle novità normative attinenti le assicurazioni.
Gli assicurati hanno la possibilità di essere costantemente aggiornamenti sulle novità normative attinenti le assicurazioni, direttamente nell’area riservata del nostro sito o attraverso l’area news oppure via email.
Gestione degli eventi attraverso clouding computing
Per poter gestire in modo preciso e puntuale i dati utilizziamo la tecnologia informatica, in particolare il clouding computing, in qualsiasi momento siamo in grado di avere una visione aggiornatissima non solo dell’anagrafica, ma soprattutto di tutti gli eventi attinenti alle singole procedure.
Affidamento dell’incarico a Tecnobroker Srl
L’incarico al Broker è l’atto con cui l’Assicurando sceglie una società di brokeraggio assicurativo che lo assista nella individuazione, nell’analisi e nella gestione dei rischi.
Il Codice delle Assicurazioni individua il Broker come “i mediatori di assicurazione o riassicurazione, altresì denominati Broker, in qualità di intermediari che agiscono su incarico del Cliente e senza poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o riassicurazione”.
Il Broker non si limita a ricercare un prodotto e presentarlo, ma redige un capitolato di polizza idoneo, sulla base dei dati forniti dal Cliente, mettendo a disposizione di questi la sua esperienza e la sua professionalità.
Il Broker lavora su incarico scritto del Cliente in modo da far inserire e far valere la “Clausola Broker”, facendo riconoscere dalla Compagnia che sarà scelta, la gestione del contratto, assistendo il Cliente in ogni passaggio.
L’ intervento del Broker offre all’assicurato la sicurezza di un procedimento trasparente e chiaro.
In sintesi il Broker provvede ad affiancare il Cliente:
- nell’analisi dei rischi;
- nella successiva scelta della copertura assicurativa;
- nell’identificazione delle Compagnie di Assicurazione più adatte alla garanzia della sua esigenza;
- nella assistenza in caso di sinistri;
- nella gestione e nella periodica revisione dei contratti.
Compilazione del questionario per l’identificazione del rischio, interviste con la proprietà e i dirigenti, sopraluoghi tecnici, valutazione del rischio
Per quanto possano apparire simili, le sesigenze degli assicurati si differenziano anche in modo notevole dal punto di vista delle esigenze assicurative, per questo motivo abbiamo predisposto una agevole guida alla scelta.
La compilazione del questionario per l’identificazione del rischio e il rapporto diretto con il Cliente sono fondamentali.
La compilazione del questionario per l’identificazione del rischio, interviste con la proprietà e i dirigenti, sopraluoghi tecnici, sono necessari per la valutazione, l’analisi del rischio e la stesura del capitolato di polizza.
Tecnobroker Srl è sempre a disposizione per qualsiasi spiegazione o approfondimento si rendano necessari.
Redazione del capitolato di polizza – Condizioni Generali, Particolari, Aggiuntive, Estensioni; redazione della scheda tecnica
La redazione del capitolato di polizza è la fase più specialistica del procedimento, la redazione del capitolato è in pratica la stesura del contratto e nel caso specifico, la stesura della polizza idonea per far fronte alle necessità del Cliente; il Broker assicurativo delinea la polizza, è la fase che più di tutte giustifica la presenza di un Broker.
I Capitolati sono redatti tenendo presente solo ed esclusivamente l’interesse degli assicurandi ed utilizzando riferimenti il più possibile oggettivi, contengono le clausole, le franchigie e gli scoperti.
La scheda tecnica contiene la descrizione del rischio, la descrizione dei capitali assicurati e i massimali; contiene i criteri di valutazione delle quotazioni delle Compagnie, i criteri di considerazione dell’eventuale differenza tra quanto da Esse proposto e quanto ad Esse richiesto, riguardo alle clausole, alle franchigie, agli scoperti individuati come idonei.
In questo modo le Compagnie possono presentare quotazioni calibrate e queste essere valutate con trasparenza, ragionevolezza, efficacia.
Individuazione delle Compagnie e richiesta di quotazione del rischio
Tecnobroker Srl predispone tutta la documentazione necessaria e provvede a trasmetterla alle Compagnie, una copia di tale documentazione viene redatta per il Cliente; scrive la Lettera d’Invito alle Compagnie ovvero un documento sintetico che riporta tutti i dati necessari affinché questa possa proporre una quotazione.
i dati necessari sono regole, modalità e forma di presentazione delle offerte, procedura di acquisizione, criterio generale di aggiudicazione, requisiti di partecipazione, modalità di esecuzione, pagamenti e procedure di stipula.
Le Compagnie sono individuate tra quelle regolarmente abilitate ad operare in Italia secondo la normativa vigente, le loro vocazioni specialistiche, la loro storicità nella quotazione e nella gestione dei rischi e nella loro trasparenza nella gestione dei sinistri.
Ricezione delle quotazioni e redazione prospetto; criteri di valutazione delle offerte
Redatto il capitolato idoneo e la relativa scheda tecnica, bisogna valutare quale quotazione sia più conforme, sia come condizioni contrattuali e somme assicurate, sia come premio; per questo si stabiliscono dei criteri di valutazione che vendono resi noti alle Comagnie consentono loro di proporre le migliori offerte.
I criteri di valutazione sono molto analitici, essendo inerenti ad ogni singolo articolo del progetto di polizza e ogni somma assicurata.
Questa soluzione permette la possibilità di valutare una per una in modo uniforme ogni singolo articolo contrattuale ed ogni singola partita assicurata.
Il Broker che redige il prospetto comparativo sulla base dei criteri di valutazione e delle offerte pervenute, a mezzo di uno schema in forma di tabella che renda semplice il raffronto delle singole offerte sul progetto di polizza.
I prospetti comparativi vanno suddivisi in due sezioni:
- una sezione dove compaiono le Condizioni Contrattuali, adottando un criterio di valutazione “qualitativo” per tutti i singoli articoli e per tutte le singole clausole contrattuali; in questa sezione si mettono a confronto le quotazioni delle Compagnie, verificando le Condizioni Generali, Speciali e Particolari, le Estensioni delle singole garanzie, rispetto a quanto richiesto punto per punto nelle condizioni previste nel Capitolato .
- una sezione dove compaiono i Capitali assicurati e i Massimali, adottando un criterio di valutazione “quantitativo” per tutti i singoli “Capitali assicurati”, tutti i singoli massimali e tutte le somme assicurate; in questa sezione si mettono a confronto le quotazioni delle Compagnie, verificando i dati rispetto a quanto richiesto punto per punto nella Scheda Tecnica.
I criteri di valutazione delle quotazioni proposte dalle Compagnie sono essenzialmente due: Il criterio tecnico e il criterio economico.
Il primo valuta l’aderenza della quotazione proposta dalle Compagnie al Capitolato redatto come idoneo e ai requisiti proposti nella scheda tecnica.
Il secondo, in funzione del primo, identifica la miglior proposta economica.
Scelta e gestione
Il lavoro fatto dal Broker permette all’Assicurato di decidere in piena autonomia e con totale consapevolezza come dare copertura al rischio.
Il Broker assiste l’Assicurato nella stipula della polizza e dei pagamenti, nella gestione delle modifiche che si prospetteranno necessarie, in tutti i passaggi seguenti, sinistri compresi e nel rinnovo con la Compagnia che ha assunto il rischio oppure con altra.
La compagnia
Il trasferimento del rischio all'assicuratore implica la conoscenza di un mondo articolato e complesso, un mondo in costante evoluzione, il mondo delle assicurazioni.
In questo mondo vi sono imprese domestiche, imprese comunitarie, imprese extra-comunitarie, la loro operatività e la loro specializzazione sono differenti, agiscono sotto diversi regimi legali, tramite diversi canali. Tecnobroker Srl gestisce la fase del trasferimento del rischio prestando massima attenzione alle caratteristiche degli assicuratori; esperienza nella copertura del rischio, specializzazione, rating, indice di solvibilità, misure sanzionatorie Isvap, sono parametri oggettivi e determinanti.
La remunerazione del Broker
Tecnobroker Srl applica questi principi:
- evitare qualunque conflitto di interesse, mettendo l’interesse dei clienti al primo posto
- offrire la massima trasparenza al Cliente, anche in tema di remunerazione
In ogni trattativa il nostro obiettivo è far in modo che i nostri clienti ottengano le soluzioni più efficaci e appropriate, comprendendo appieno il modo in cui Tecnobroker è remunerata.
Le principali fonti di ricavo sono:
- la commissione originale che è una percentuale fissa del premio quotata dall'assicuratore
- le fee negoziate con ciascun cliente
Tecnobroker Srl non accetta commissioni di performance
Tecnobroker Srl, per evitare potenziali conflitti di interesse, non accetta dalle Compagnie di Assicurazione una remunerazione legata al volume o al risultato del portafoglio assicurato dei propri clienti e non accetta commissioni di performance per il portafoglio di affari piazzati con ciascun assicuratore.
Le commissioni di performance sono una remunerazione, pagata dagli assicuratori in aggiunta ai normali guadagni del Broker, costituite da commissioni anticipate e/o da quote fisse; le commissioni di performance sono pagamenti condizionati, generalmente calcolati alla fine dell’anno solare e possono derivare da:
- raggiungimento di raccolte di premi
- ottenimento di un livello prestabilito di affari nuovi o rinnovati
- la performance in termini di profitto dell’assicuratore su un gruppo di affari o clienti